Cybersicurezza

logo unsicoop piemonteepng

Cybersicurezza

Rendere sicure le proprie aziende dal punto di vista informatico è una necessità per gli imprenditori.

La recente crisi di sicurezza dovuta all’ invasione dell’ Ucraina da parte della Russia ha riportato all’attenzione degli agenti economici l’importanza di difendere i propri asset da attacchi informatici portati avanti da privati ed enti statali.

Dal recente scoppio del conflitto sono infatti emerse evidenze di numerosi attacchi informatici perpetuati da molteplici enti ed organizzazioni.

A tal proposito l’ Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Italiana ha rilasciato un report indirizzato ad informare i cittadini riguardo i rischi in cui possono incorrere e le possibili contromisure da mettere in atto per proteggersi.

L’acuirsi delle attività malevole nello spazio cibernetico incrementa la possibilità che le stesse possano generare fenomeni di spillover al di fuori degli assetti direttamente oggetto delle campagne.

L’agenzia invita gli enti economici ad analizzare la propria struttura organizzativa nell’ottica di verificare che sia adeguata alla preparazione e gestione di un incidente informatico di impatto elevato sulla propria operatività e di adottare, se non già fatto, misure di protezione prioritarie che abbraccino i seguenti ambiti:

·         Riduzione della superficie di attacco esterna

·         Riduzione della superficie di attacco interna

·         Controllo stringente degli accessi ai sistemi/servizi

·         Monitoraggio dei log, del traffico di rete e delle attività effettuate dagli account di amministrazione

·         Organizzazione interna per la preparazione e gestione delle crisi cibernetiche

·         Pianificazione della revisione delle proprie infrastrutture IT in ottica Zero Trust

·         Sostenere l’infosharing interno ed esterno.

UNSICOOP desidera ascoltare le esperienze dei propri clienti ed avviare nel breve termine un incontro in webinar per discutere nel dettaglio delle misure suggerite dall’ Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e delle metodologie per applicarle nella maniera più efficace possibile.